it
de

Benvenuti alla Malga Costa

Sentirsi a casa:

Situata a quota 1.750 metri s.l.m., la Malga Costa rappresenta una meta escursionistica straordinaria per grandi e piccini. La vista suggestiva sul Catinaccio, sul Latemar, sul Corno Bianco e sul Corno Nero costituisce lo scenario ideale in cui godere del silenzio della natura, rilassarsi sulla nostra terrazza solarium o nel ristorante tradizionale, apprezzando le specialità regionali sudtirolesi da noi realizzate.

L’ospitalità è davvero importante per noi: tutti sono i benvenuti, e tutti dovrebbero sentirsi come a casa.

Proprio come fra amici!

Incanto d’inverno

La Malga Costa – Lieg Alm è raggiungibile a piedi in inverno in circa 45 minuti, con partenza dal Passo Lavazé. Basta seguire le indicazioni che ci conducono attraverso pittoreschi paesaggi invernali, godendosi il sole invernale sulla pelle e il panorama montano mozzafiato prima di raggiungere la malga dopo circa 3 km.

Raccomandiamo in particolare questa escursione muniti di ciaspole, noleggiabili anche presso il noleggio sci al Passo di Lavazé.

Inoltre, la Malga Costa si trova direttamente sulla pista di fondo del Passo di Lavazé, aperto per tutto il periodo dicembre-aprile, se la quantità di neve lo consente.

Dalla località del Rio Nero si snoda un sentiero idilliaco che costeggia un ruscelletto, passando attraverso magici boschi e superando ponti di legno, prima di raggiungere la Malga Costa, dopo circa un’ora e mezza di strada e 450 metri di dislivello. A piedi o, se c’è neve a sufficienza, con gli sci di alpinismo, gli appassionati più esigenti dell’inverno resteranno pienamente soddisfatti di questa escursione!

Aria d’estate

La passeggiata, che vede nel Passo di Lavazè il punto di partenza, non presenta grosse difficoltà ed è indicata in modo particolare per le famiglie; e in estate si può fare tranquillamente con il passeggino. Basta seguire le indicazioni attraverso infiniti prati verdi e boschi, ne varrà la pena!

Come in inverno, anche in estate dalla localitá Rio Nero è possibile raggiungere la Malga Costa. Parcheggiate semplicemente nella zona della curva dopo l’albergo Schwarzenbach, e seguite la segnaletica fino a raggiungere, dopo circa un’ora e mezza, i pascoli e i prati fioriti della malga e la Malga Costa.

SUGGERIMENTO PER I CICLISTI:

Consigliamo di non lasciarvi sfuggire il giro delle malghe, con partenza dal centro di Nova Ponente, circa 20 chilometri di puro divertimento in bicicletta! Dal centro del paese si sale verso la Malga Laab, per proseguire poi in direzione Capanna Nuova e Malga Ora. Da lì, la Malga Costa è a un tiro di schioppo! In sella, andiamo!

La cucina:

Il fulcro della nostra Malga è sicuramente la nostra cucina. Ogni giorno facciamo in modo di servire ai nostri ospiti specialità della cucina sudtirolese, cibi fatti in casa, freschi e preparati con cura.

Perché dove è l’amore che apparecchia la tavola, il cibo ha semplicemente un gusto migliore!

Events und Highlights

• Info Oclini 23/24: aperture, gare e chiusure piste

Apertura impianti: 8 dicembre 2023 al 5 aprile 2024. Impianti aperti: Corno Nero Corno Nero 2 Corno Bianco Nei seguenti giorni sono previste chiusure di piste per gare (orari indicativi):…

continua
  • L’alba sul Corno Bianco

Un'escursione all'alba sulla cima del Corno Bianco é un esperienza indimenticabile. Ecco qualche ora del alba per programmare al meglio la gita: 10. aprile: ore 6:46 30. aprile: ore 6:14…

• Il Passo Oclini su Google Street View

Poco fa sono stati mappati i sentieri del Passo Oclini per Google Street View, come é già stato fatto in precedenza per il GEOPARC Bletterbach. Ora é possibile passegiare virtualmente…